
«È un bene che sulla terra non esista solamente la politica, ma anche l’arte. È un bene che l’arte sia inesauribile nelle sue potenzialità, come la vita stessa. In un certo senso, l’arte è più ricca della vita, perché può ingrandire o rimpicciolire, dipingere a colori vivaci o, al contrario, limitarsi al carboncino, può presentare uno stesso oggetto da diverse angolazioni e illuminarlo in modi differenti».
L. Trotsky, 1939
Liam O’Flaherty – IL SOLDATO SCARICATO
The Discarded Soldier [1], pubblicato originariamente su The Daily Worker, Special Magazine Supplement, 27 giugno 1925. Traduzione di Rostrum (marzo 2025), pubblicata nel n. 123 di Prospettiva Marxista, maggio 2025. Nelle sue Memorie di un rivoluzionario Victor Serge…
Jean Malaquais – LOUIS ARAGON O IL PATRIOTA DI PROFESSIONE – L’INTELLIGENZA SERVILE
J. Malaquais, Le nommé Louis Aragon ou le patriote professionnel – L’intelligence servile, Les Egaux, supplemento a Masses, n. 7, febbraio 1947. Traduzione dal francese di Rostrum (agosto 2023). Non è mai troppo tardi per rispolverare quei piccoli gioielli della letteratura…
L. Trotsky – UN NUOVO GRANDE SCRITTORE: JEAN MALAQUAIS
Un nouveau grand écrivain: Jean Malaquais. Traduzione dal francese di Rostrum (marzo 2023) tratta da L. Trotsky Littérature et révolution, Les Editions de la Passion, Paris, 2000, pp. 192-198 e pubblicata nel n. 111 di Prospettiva Marxista (maggio 2023). Nato…
