Bollettino

NOTIZIE DAL FRONTE MONDIALE DELLA GUERRA DI CLASSE

Non c’è quindi neppure da meravigliarsi se gli operai, trattati come bestie, o divengono veramente tali o riescono a conservare la coscienza e il sentimento della propria umanità soltanto mediante l’odio più ardente, mediante una perpetua rivolta interna contro la borghesia dominante. Essi sono uomini soltanto fino a che provano ira contro la classe dominante; diventano bestie non appena si adattano pazientemente al loro giogo, cercando soltanto di rendersi piacevole la vita sotto di questo, senza voler spezzare il giogo stesso”. F. Engels, La situazione della classe operaia in Inghilterra, 1845


RITMI INTENSI, TURNI PESANTI E TEMPERATURE ELEVATE

Da più di un mese ormai, gli operai denunciano in tantissime fabbriche le condizioni di lavoro insostenibili, in termini di ritmi intensi, turni massacranti e temperature elevate, con veri e propri scioperi nei reparti non climatizzati. Per citarne…

I CODICI DEL DOMINIO BORGHESE NON SONO I NOSTRI PARAMETRI

Ogni operaio cosciente sa che la repressione fa parte della lotta di classe condotta dalla borghesia e dai suoi poteri. Ogni operaio cosciente sa che le sue rivendicazioni di classe non possono trovare pieno e coerente accoglimento nel quadro giuridico…

LO STATO BORGHESE E I SUOI CODICI DI CLASSE – Comunicato

Abbiamo appreso che, oltre alle numerose denunce di cui è fatto sistematicamente oggetto, Eduardo Sorge, militante del Laboratorio politico Iskra, membro dell’esecutivo nazionale del Si.Cobas, nonché uno dei portavoce del movimento dei disoccupati 7 novembre, sarebbe indagato con l’accusa…





VOLANTINO SI.COBAS PER UNA MANIFESTAZIONE CONTRO LA REPRESSIONE ANTISINDACALE – PIACENZA 13 MARZO 2021



ARRESTI E PERQUISIZIONI CONTRO IL SI.COBAS!

Questa mattina a Piacenza, alle prime luci dell’alba, oltre 25 lavoratori della TNT iscritti al SI. Cobas hanno subìto una perquisizione della propria abitazione e delle proprie auto e sono stati condotti in questura. Questi lavoratori sono tra…


VOLANTINO DI SOLIDARIETA’ AGLI OPERAI STELLANTIS USA DA PARTE DEGLI OPERAI STELLANTIS IN ITALIA (08/03/2021)

Negli Usa il grande gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra i gruppi PSA e Fiat Chrysler Automobiles, con la complicità del sindacato UAW ha imposto agli operai della manutenzione (per il momento) una nuova turnazione di sette giorni su sette su turni di 12 ore al giorno. Per chi ritiene che la “patrimoniale” possa rappresentare una rivendicazione unificante per la classe operaia, paragonandola impropriamente alla storica lotta del movimento operaio per le otto ore, il fatto che il proletariato sia occupato in tutt’altre rivendicazioni – su un piano di difesa nel corso di una guerra incessante in cui nulla è mai acquisito una volta per tutte – può risultare una salutare doccia fredda. Riproduciamo doverosamente il volantino degli operai Stellantis in Italia.


[ITALIA] La lotta di classe c’è: con lo sciopero i lavoratori dimostrano che l’avversario borghese si può affrontare e sconfiggere


http://sicobas.org/2021/02/01/celere-alla-fedex-tnt-di-piacenza-e-limmediata-fortissima-risposta-operaia/